Per molti secoli piccole razze di spaniel sono state popolari in Inghilterra. Nell’XI secolo, nel regno di re Canuto, era illegale cacciare con ogni cane che non potesse passare da un buco di 11 pollici di diametro. Come conseguenza, la “nascita” del Toy Spaniel in Inghilterra. Qualche secolo dopo i Toy Spaniels sono diventati popolari come razza da compagnia, specialmente della famiglia reale. Uno spaniel di tipo Blenheim era il cane di compagnia di re Carlo I.
Si dice che il re Carlo II abbia promulgato un editto che impediva di proibire l’ingresso ai Cavalier King Charles Spaniel in ogni luogo pubblico, Parlamento incluso; non c’è però alcuna prova di ciò.
Gli spaniel compaiono in molti dipinti del XVI, XVII e XVIII sec. opere di artisti come Van Dyck (I tre figli maggiori di Carlo I ed Henrietta Maria 1637 -nell'immagine a fianco), Nicolas de Largilliere (La bella di Strasburgo 1703), Nicholas Maes (Ritratto di Signora 1677).
Testo tratto da wikipedia
Il nome completo del Cavalier king è Cavalier King Charles Spaniel. È un cane da compagnia di origine inglese della famiglia degli Spaniel. Appartiene alla categoria di cani piccoli ed il peso, da adulto, si aggira tra i 5 e gli 8 kg. La sua piccole mole lo rende il cane perfetto per essere portato ovunque e questo lo ha fatto diventare un po’ l’idolo di molti personaggi noti (re Carlo I, l’ex presidente Ronald Reagan, Franck Sinatra, la Principessa Vittoria di Svezia, Sylvester Stallone, Coco Chanel ,Oscar Wilde...)
Cavalier king: i colori
Il Cavalier King viene allevato in quattro colori:
•Black and Tan (nero focato) - hanno il mantello nero corvino con focature sugli occhi, le guance, nella parte interna delle orecchie, sul petto, gli arti e la parte inferiore della coda.
•Blenheim - presentano macchie castane su fondo bianco. Alcuni hanno una macchia a losanga tra le orecchie, caratteristica unica della razza.
•Ruby (monocolore rosso) - hanno un mantello monocolore rosso.
•Tricolore - sono neri e bianchi con focature sugli occhi e sulle gunace, all'interno delle orecchie e nel sottocoda.
Cavalier king: carattere e attitudini
Se state cercando un animale da coccolare, questa razza saprà accontentarvi: il Cavalier king adora il contatto fisico e la vicinanza del suo padrone. Il Cavalier King si dimostra docile, obbediente ed estremamente pronto a ricevere comandi e rispondere ai richiami. Ha un carattere allegro, ama giocare e muoversi ma anche stare fermo e assonnato al suo posticino.
Potete rifornirvi di giocattoli che possano intrattenerlo e farlo giocare da solo o in compagnia, ama essere portato al parco o ai giardinetti, ma non è iperattivo, è capace di stare accoccolato in piena tranquillità.
In generale, è un cane molto socievole e abituato a stare in famiglia, anche in presenza di altri animali. Questo suo carattere ha fatto sì che negli anni diventasse tra le razze di cani utilizzate per la pet therapy. Sono sempre più frequenti i casi di Cavalier king impiegati con successo nelle terapie assistite con animali.
“Guida alla cura e al benessere del tuo Cavalier King Charles Spaniel”
Autore: Loren Spiotta-Dimare
Editore: Il Castello
Una delle caratteristiche più interessanti del Cavalier è la sua capacità di adattarsi a diversi stili di vita: è un compagno di piccole dimensioni, ma abbastanza robusto per essere anche un compagno di giochi. Questi piccoli cani possono godersi la vita in un appartamento in città, in una piccola casa in periferia o nei terreni di una tenuta in campagna. Unite tutto questo al desiderio di compiacere e avrete un cane relativamente felice da addestrare. Questi cani adorabili amano bambini, altri cani e perfino nuove conoscenze. Nel comlesso, la loro simpatia per le persone, giovani e vecchie, li rende un acquisto perfetto per qualsiasi famiglia.
Altre notizie sul cavalier king: www.mycavalierking.it