La salute prima di tutto

Prevenire e avere cura: una filosofia e una prassi.


PROLASSO della valvola mitralica (MVD)

Il prolasso della valvola mitralica (MVD) è una degenerazione, purtroppo frequente nel cavalier, della valvola mitrale del cuore che provoca una difettosa chiusura della valvola, consentendo che una piccola quota di sangue torni indietro attraverso la valvola durante la contrazione sistolica (insufficienza mitralica). Solitamente i veterinari riescono a sentire questo ‘soffio’ facilmente con uno stetoscopio, ma l’esame più accurato per la diagnosi di prolasso valvolare mitralico è l’Ecocardiogramma che meglio ne definisce l’entità. Se scoperta per tempo, questa patologia può non essere dolorosa e permettere al cane una ragionevole qualità della vita per molti anni. L’unico modo per combattere questo problema consiste nel testare almeno una volta l’anno i nostri riproduttori.

Noi testiamo annualmente i nostri Cavalier Soleil per il prolasso della valvola mitralica (MVD) da uno specialista cardiologo.

Visita specialistica cardiologo accreditato FSA

APPROFONDIMENTI 

 

OCULOPATIE

Il Cavalier King puo’ soffrire di diversi disturbi oculari, spesso a causa della forma brachicefala della loro testa. Questi disturbi comprendono la cataratta ereditaria, la distrofia corneale, la distichiasi, la sindrome dell’occhio secco, l’entropion, microftalmia, la progressiva degenerazione retinica o displasia retinica. Alcune di queste oculopatie possono avere gravi conseguenze sulla vita dell’animale pertanto è consigliabile effettuare una visita specialistica.

Io faccio sempre visitare i miei Cavaliers Soleil da uno specialista oculista accreditato FSA per evitare problemi relativi al fondo dell’occhio.

APPROFONDIMENTI

 

LUSSAZIONE della rotula

La lussazione della rotula (LR) è una patologia che incide sulla posizione anormale della rotula fuori dalla troclea. La lussazione può essere intermittente o permanente, riducibile o meno, a seconda del grado di gravità. Le condizioni genetiche che causano la lussazione della rotula sono o un solco poco profondo, i legamenti deboli oppure il disallineamento dei muscoli e dei legamenti tra femore, rotula e tibia (osso della gamba inferiore). Non mettere in riproduzione un cane affetto da tale patologia riduce il rischio di dar vita a cuccioli colpiti da questa dolorosa condizione. 

Io faccio sempre testare i miei Cavaliers Soleil per la lussazione della rotula da specialisti ortopedici accreditati FSA.

APPROFONDIMENTI

  

CURLY COAT

Il Curly Coat è in genere ereditaria, è evidente nei cuccioli appena nati, ha effetti sulla pelle, sul pelo e sugli occhi. Questa patologia porta ad un’infiammazione cronica della pelle molto fastidiosa ed è spesso associata alla sindrome dell’occhio secco. Le uniche cure fin’ora riconosciute consistono in bagni medicinali molto frequenti del cane affetto e medicazioni continue sulla pelle e sugli occhi.

I miei Cavaliers Soleil sono testati per Curly Coat presso il Laboratorio VEtoGene – Milano, che si occupa del controllo genetico e prevenzione di malattie genetiche del cane di razza.

 

EPISODIC FALLING

L’ Episodic Falling è una patologia che provoca spasmi nei muscoli causando la caduta a terra del cane. Non è fatale ma per evitare il disturbo, meglio identificare il giusto riproduttore e fare quindi un semplice test del DNA capace di identificare i portatori di questo gene.

I miei Cavaliers Soleil sono testati  per Episodic Falling presso il Laboratorio VEtoGene – Milano, che si occupa del controllo genetico e prevenzione di malattie genetiche del cane di razza.

 

SIRINGOMIELIA E IDROMIELIA

Siringomielia e idromielia sono purtroppo alcune delle patologie più dolorose di cui può soffrire il Cavalier. La prima consiste nella presenza di una cavità all’interno del parenchima del midollo spinale contenente liquido cefalorachidiano, mentre l’idromielia consiste nella dilatazione del canale midollare centrale. Entrambe congenite sono patologie relativamente rare e conseguono all‘incompleta chiusura o sviluppo del tubo neurale.

Possono verificarsi singolarmente o essere associate (siringoidromielia) e localizzarsi a livello di un breve tratto del midollo spinale oppure estendersi per diversi metameri. Entrambe le anomalie possono essere associate ad altre condizioni patologiche come la spina bifida, la mielodisplasia, la disgenesi sacrococcigea, il meningomielocele, l’idrocefalo, la malformazione di Arnold-Chiari tipo I, la displasia occipitale e la sindome di Dandy-Walker.

Per ridurre i rischi, per quanto possibile, è consigliato cercare di acquistare un cucciolo da genitori puliti  – anche se questo, come per il cuore, non può essere una garanzia del 100%. Conoscere la linea di sangue e l’incidenza di queste malattie in essa, è uno dei pochi modi che ad oggi esistono.

I miei Cavalier sono testati con Risonanza Magnetica secondo il Protocollo Rusbridge.

APPROFONDIMENTI